Palermo ancora in finale

l’ancora ci sta tutto. Io l’unione sportiva Palermo la adoro e poi gli ho dedicato un calendario, quando mi illudevo di poter fare il corrierista (dello sport).

Era dedicato al 2006, dodici mesi di storia, persone, gol, partite, fallimenti, rifondazioni, goleador. Risultati.

Una pagina intera, non ricordo quale, era dedicata al rapporto tra rosanero e la Coppa Italia.

Parto dalla fine, diciamo. Il Palermo la Coppa l’ha già vinta, quella di serie C, stagione 1992-93, campionato che si concluse anche con la promozione tra i cadetti della squadra.

E’ negli anni Settanta, però, che il Palermo lega le sue vicende a quelle del trofeo di Lega.

Campionati 1973-74 e 1978-79, la formazione gioca in serie B – e lì rimarrà al termine della stagione – eppure arriva in finale, prima contro il Bologna, poi contro la Juve.

Le perde tutte e due.

E’ comunque nella storia, perché arriva alla fine del torneo da squadra di seconda divisione e perché nel cammino  batte formazioni molto più forti.

Il 23 maggio del ’74 è addirittura quasi trionfo. All’Olimpico di Roma il Palermo passa in vantaggio e si fa raggiungere dal Bologna, nel finale, solo su dubbio calcio di rigore per fallo su Bulgarelli assegnato dall’arbitro Gonella (poi, sempre ai rigori, la vittoria dei rossoblù)

Nel 78-79, invece, nel girone eliminatorio il Palermo supera anche il Torino e arriva primo, ai quarti batte la Lazio ai rigori, in semifinale supera il Napoli (al San Paolo). Nella finale, sempre a Napoli, il 20 giugno, a vincere – ai supplemetari – è la Juventus, 2-1.

E arriviamo a oggi – anzi a ieri – alla terza finale conquistata, questa volta da serie A, sarà ancora Olimpico di Roma, il 29 maggio.

FORZA PALERMO.

Simone

Lascia un commento