Paranoia

Forse è anche discutibile lo stare seduti (avendo piacere del fatto) su una sedia di comodi scalini ma trovarsi in alto pur essendo in terra, mi dà e mi aiuta a pensare.
Probabilmente se da qui lasciassi cadere una biglia, questa riuscirebbe ad arrivare in fondo senza scavalcare nessuno di questi gradini ma, se lo facesse, avrei fatto una inutile prova; in ogni caso non ho una biglia che mi stimoli a decidere.

E’ strano come tutta questa gente pur arrivando in cima stanca, non pensi di sedersi come ho fatto io!
Eppure la mia stessa presenza dovrebbe aiutare il loro istinto a dirgli di sedersi ma forse lo stare seduti (avendo piacere del fatto) su una sedia di comodi scalini, non è solo discutibile; forse è anche imbarazzante … almeno per alcuni di loro.
Non ne so il perché ma credo che debba necessariamente essere così … o forse non si siedono perché la fretta è più grande della fatica.

Certo che se avessi quella biglia mi troverei nella necessità di dovermi decidere; dovrei poter e saper dire: – Ora la lancio – oppure – Non la lancio … però se decidessi di non lanciarla non avrebbe avuto senso porsi il problema.
A che scopo porsi un problema per poi lasciarlo irrisolto?
Si!
Devo lanciare la biglia; solo che a pensarci il mio era un problema astratto perché non ho una biglia da lanciare.

Penso che le cose si stiano complicando.

Guarda guarda … quell’uomo là in fondo si è fermato e si sta … e si è seduto.
Chissà perché lo ha fatto proprio lì!
Non ne ha motivo!
Non può essere stanco solo dopo essere salito di tre scalini …
Però potrebbe anche darsi che fosse stanco già da prima … ma certo, è ovvio!
Come potrebbe altrimenti esser stanco solo dopo esser salito di tre scalini?
Forse ha percorso diversi chilometri prima di giungere qui e quando lo ha fatto, non ha avuto esitazioni nel vedere una sedia di comodi scalini e si è seduto.
Sarebbe anche probabile che si sia seduto solo perché da lì in fondo, ha visto che anch’io lo ero: è molto probabile perché la stragrande maggioranza degli uomini tende sempre ad imitare gli altri.
Possibile che ora io stia riflettendo su di una minoranza?
No! non posso rimanere nel dubbio!

Devo assolutamente farmi spiegare la ragione del suo comportamento.

Certo che per farlo dovrò prima richiamare la sua attenzione e per farlo da qui su, dovrei urlare e non mi va di farlo; potrei anche alzarmi e scendere da lui e non mi va di farlo; credo che la migliore soluzione sia quella di far cadere la mia biglia a pochi centimetri dal suo braccio: sicuramente ne verrà distratto e con un po’ di fortuna potrebbe anche decidere di riportarmi la biglia.
Potrei aver così un doppio risultato: aver l’occasione di parlare con quell’uomo senza muovermi dal mio posto, e avere in seguito la possibilità di fare un altro lancio (e sempre con la stessa biglia).

Peccato che in questo momento io non abbia una biglia.

E’ proprio vero che bisogna esser forniti di tutto per esser pronti a tutto ed io non ho mai pensato che una biglia fosse così utile.
Oggi è proprio una pessima giornata.

Paranoia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...