Stasera al Francioni, c’è Latina-Bari

Essere con i 7.321 del Francioni di Latina, oggi, è importante. Perché per Latina e Bari, che stasera si giocano un pezzo di promozione in serie A, quello che conta non è il domani, sicuramente meno coinvolgente, ma la storia più o meno recente cha li ha portati a questa serata.

Chi passerà andrà a giocarsi la finale contro Cesena o Modena e, forse, raggiungerà la cosiddetta massima serie. Dove proverà a campare, cercando di non essere fagocitato dai vari Agnelli al pascolo.

Chi perderà, difficilmente potrà ripetere questi ultimi mesi.

Il Latina sette anni fa era tra i dilettanti, è al primo anno di serie B, ha rischiato la promozione diretta, poi è finito terzo e ora se la gioca.

Del Bari, anzi della Bari, qualcosa hanno sentito più o meno tutti. Squadra finalmente libera dai Matarrese ma nelle mani di un tribunale fallimentare, con aste a lungo deserte e punti di penalizzazione.

Poi Paparesta, proprio lui, nel non proprio convincente ruolo di salvatore delle Puglie. E in mezzo, di lato, sopra, sotto, ovunque, la gente. I baresi, i tifosi del Bari, che si sono aggrappati a una squadra senza più nulla o quasi e assieme a un mucchio di bei calciatori hanno fatto una storia.

Play off presi all’ultima giornata, Crotone sbancato nel turno preliminare e ora questa semifinale con il Latina. Più fuori che dentro, dopo il 2-2 dell’andata al San Nicola. Ma poco importa. Orgogliosamente pugliesi, baresi. O, più semplicemente, calciofili senza ritegno che vogliono solo queste storie, queste passioni, questo San Nicola pieno da fare schifo di vita e di gioia, che manco contro la Juve negli anni “d’oro”.
E’ necessario, esserci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...