2014 – cosa conservare

Il nostro viaggio di nozze: tu sai, eri lì nel Regno di Troppo Lontano, come altrove e come sempre.

Passeggiare accanto all’acquedotto romano, non io, lui, spocchioso e annoiato: ma al suo Oscar ho applaudito emozionata, perché la Grande Bellezza è casa mia.

La spia bianca del mio smartphone: una chat iniziata con le scarpe sporche di terra rossa, un’amicizia in crescendo, le cene, le confidenze. La mia mattina comincia al buio, senza una nota vocale dal GRA…

Samantha Cristoforetti e Fabiola Giannotti. Voi che studiate l’infinitamente grande e l’immensamente piccolo, raccontateci perché questo Paese continua a divenire sempre più maschilista.

Verona, Genova, con la sciarpetta al collo (o Pitigliano, senza colori giallorossi). I weekend con le guide slow food, le guide culturali e soprattutto la guida Lorenzo, che noi tre seguiamo docili e incantati in giro per l’Italia.

La feijoada tra amici davanti a 23 clamorose schiappe. Racconterò ai miei nipoti quelle risate sotto i baffi mentre la Seleçao, a casa propria, prese 7 dico SETTE goal…

Bebbah che allatta Prosperino. Bebbah. Bebbah del pane e salsiccia a merenda, Bebbah delle versioni, Bebbah e le telefonate sulle nostre prime storie, delle cavolate al bar e delle cene fuori. Quella Bebbah, la Bebbah che ora allatta Prosperino.

Berlusconi all’ospizio, ahò, so’ cattiva. Ma ci stava proprio bene.

L’ho sentita attaccata all’esterno del piede destro, l’ho difesa, l’ho tirata. S’è insaccata sfiorando il palo: il grido delle compagne ed un istante, uno solo, in cui ho dimenticato cosa vogliono tutti, chi sono e chi dovrei essere, cosa mi chiede la società in cui vivo… Pensavo solo che io sì, alla mia età, gioco in un torneo di calcetto. E ne sono felice.

Anna Eva Laertici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...