Calcio, disabilità, cammini. Una storia

Disabilità/Disabilità, 750 km a piedi per lo sport per tutti

(ANSA) – ROMA, 20 GIU – Un viaggio, a piedi, lungo 750 km, da Ivrea a Roma, sfidando caldo, sole e vesciche. E’ il progetto di Maurizio Lorenzoni, operatore che lavora nel campo della disabilità. Maurizio, da solo, ma per lunghi tratti accompagnato da altri camminatori (una di loro giunta addirittura dalla Germania), dopo 32 giorni di camminata, giungerà a Roma il 12 luglio, lanciando un appello itinerante soprattutto a famiglie e genitori: “non lasciate i vostri figli che hanno problemi chiusi in casa, davanti alla televisione.
Uscite con loro, e quale modo migliore di affrontare questi problemi che farlo insieme, e con lo sport? Semmai il più amato e praticato, il calcio”.
“Negli ultimi tre anni – racconta Maurizio – ho iniziato ad allenare al calcio a cinque. Ragazze e ragazzi con autismo, down e Asperger, ed ho notato ogni fine stagione dei miglioramenti in questi ragazzi, sia sul lato del benessere che della socializzazione e alla partecipazione alla relazione col gruppo.
Ragazzi che hanno dimostrato la ferma volontà di venire due volte alla settimana agli allenamenti”.
Il progetto è nato grazie ad un’intuizione dell’associazione ‘Gli Insuperabili’ di Torino che al momento coordina tredici Academy in tutta Italia. Di cui due a Roma. I ragazzi romani, assistiti con lo sport sono quest’anno 40. L’obiettivo è raccogliere mille euro entro fine luglio per autofinanziare l’Academy di Roma con l’acquisto di materiale per fare esercizi e per migliorare l’accoglienza dei ragazzi.

(per la foto, askanews.it)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...