baretto sport e 3, Marcos Assunção

 

Marcos Assunção dos Santos, 34 anni, brasiliano, calciatore, punizionista.

Parto con la citazione, evocata dal sempre puntuale PVF. Corre l’anno del non ricordo e Assunção  gioca nella Roma football club. Dall’altra parte del Tevere c’è Mihajlovic che la butta dentro su calcio piazzato ogni due per tre. Beh, una domenica del signore e del pane e cotenna dello zozzo sul lungotevere virgola arriva il turno di Marcos. La infila, l’Olimpico olimpica d gioia, il centrocampista dopo lunga attesa si conferma grande tiratore di punizione anche oltre le cancellate di Trigoria.

Il lunedì, in barba ad ogni statistica nettamente più favorevole al cecchino Mihajlovic, il Corsport  titola. “Assunção, ma come fao?”. Geni.

Piede di Dio, pigriza e lentezza poetiche, me lo ricordo giallorosso il malinconico Marchetto. Dal 1999 al 2002, in mezzo 9 reti, 55 partite e soprattutto lo scudo del 17 giugno (poi alza pure la Supercoppa).

La consacrazione, se pure in tono minore, arriva però con il Betis di Siviglia (sette stagioni con la Coppa del Re 2004-2005). Poi Dubai e gli Emirati, per i petroldollari e perché in panca tova anche un certo Toninho Cerezo.

Infine vecchissimo e sempre magnifico torna in patria, prima Gremio e poi Palmeiras (il contratto scade mo… pensierino???). La nazionale, invece, la vede poco e male, dopo un esordio promettente.

Piedi di velluto, culo di piombo, sorriso un po’ piacione e un po’ Simplicio dunque Arnold, per qualche domenica mi ha dato la sensazione che il gesto atletico della punizione a giro potesse assumere i connotati dell’esecuzione scontata. Dentro la porta.

T’ho amato, a modo mio, Marcos Assunção.

per la foto, esportes.r7.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...