Zia Rita, la monaca

la chiamavamo zia Rita e faceva la monaca. Di clausura. A Cascia. Il nome vero lo ignoro, però mi ricordo che era vecchia e contava parecchio, tra le monache, una specie di capo.

La badessa, la madre superiora. La chiamavano così. Andavamo a trovarla tutte le estati o io almeno mi ricordo che era estate.

Andavamo con la Lancia prisma di papà e io, che c’avevo 3, 4, 5, 6 anni, gliela battezzavo ogni volta con un vomitazzone liberatorio, subito dopo lasciata l’autostrada. Mi ricordo la provinciale, le curve, le cascate delle Marmore a destra, due-tre tornantoni ben assestati e poi il vomito. Manco fosse un anticipo della benedizione che avremmo preso di lì a poco.

Andavamo ogni anno per tre o quattro giorni, ospiti dell’hotel Delle Rose, covenzionato col monastero (e a noi ci veniva bene perché i soldi era pochi, me pare). Eravamo ospiti della monaca insomma, che tutti chiamavamo zia ma che poi era zia solo di papà.

Zia Rita a me me accendeva paure primordiali, perché era vecchia incartapecorita e tutta vestita di nero e poi perché era suora di clausura. E ‘sta cosa della clausura, a 3, 4, 5, 6 anni, me la trovavo davanti come un mistero gigantesco. Stava sempre dentro al monastero che dice che era bello, ci incontrava nel parlatorio e a me che ero piccolo e ciccione mi passava le merende facendole scivolare per una specie di grata.

io me le mangiavo ed ero qualche grammo meno spaventato. Poi la visita finiva, il parlatorio svaniva e lei tornava clausa nella sua clausura benedetta. E noi in giro per Cascia, per tre-quattro giorni. Che un po’, ho capito poi, ti rompevi i coglioni.

Immagini_clausuraluoghi e simboli_grata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...