quando piove, il bagnino della piscina di fronte si fa un cornetto doppio. Oggi non si lavora, niente buiacca a galleggiare per ore tra cloro e noia. Quest’estate, co’ ‘sto tempo, Franco er bagnino s’è ingrassato già du’ chili a furia de doppi cornetti.
Mirko è un bravo cristiano, forse un po’ troppo loquace ma bravo. C’è giusto da ricordarsi, per stare dietro ai suoi umori, di deodorarsi ogni mattino col calendario lunare di frate Indovino. Oggi è calante Mirko, decisamente.
Chantal c’ha una decina d’anni e viene dall’oriente umido. Ciò nonostante, soffre terribilmente quest’afa a sbalzi dell’estate romana. Occhio vagamente asciutto, da orata al settimo mese sul banco del pesce, capello immerso nel sudore, o forse è colla di pesce, per riprendersi niente polase ma un biscottino plasmon, ricordo di quell’infanzia in cui, in fondo, è ancora completamente dentro.
Adorabili don Rodrigo in carriera (o quando gira bene in Carrera), ti vogliono pronto a sparigliare il mondo, ma guai a stropicciargli il divano.